INFORMATIVA SULLA PRIVACY
(AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL REGOLAMENTO UE N.679/2016)
1. INTRODUZIONE
Gentile utente, la informo che – ai fini previsti dal Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali – il trattamento dei dati personali da Lei forniti ed acquisiti tramite il predetto sito internet, saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa prevista dal predetto Regolamento nel rispetto dei diritti ed obblighi conseguenti.
La presente informativa, pertanto, descrive in modo analitico esclusivamente le modalità di raccolta dei dati.
2. I DATI RACCOLTI
Durante l’utilizzo di uno (o di tutti) i servizi digitali (es. sito internet, applicazione mobile, newsletter etc) il soggetto di cui al precedente punto 1. è in grado di acquisire diversi tipi di dati ed informazioni sulla sua persona, ed in particolar modo sulla fruizione dei predetti servizi digitali. I dati raccolti consistono in informazioni in grado di identificarla direttamente: generalità, residenza, dati di contatto ed informazioni definite online identifiers o cookies.
La informazioni raccolte sono:
- Quelle da lei fornite durante la fruizione del servizio;
- Informazioni da lei fornite su soggetti terzi;
- Raccolte nel corso della sua interazioni con le piattaforme digitali di proprietà della società;
- Forniteci da terzi;
1. Informazioni da lei fornite:
Nel corso della navigazione le verrà chiesto il consenso all’utilizzo di determinati dati. Lei avrà facoltà di non fornire detto consenso, con l’avvertimento che in caso di diniego, potremo limitare parzialmente o completamente l’utilizzo di alcune funzionalità del servizio digitale che sta fruendo.
In particolare le chiederemo il consenso all’utilizzo di
- Informazioni di contatto (es. nome, indirizzo postale, indirizzo email o numero di telefono).
- Informazioni demografiche, sugli interessi personali e sul nucleo familiare (es. età, genere o istruzione).
- Informazioni di pagamento per gli acquisti effettuati attraverso i canali digitali (es. numero e data di scadenza della carta utilizzata per i pagamenti e dati di fatturazione).
- Commenti, foto, video e altri contenuti o dati che decide di pubblicare sui Servizi Digitali o di condividere con la società in qualunque modo.
- Informazioni fornite nel corso della partecipazione a sondaggi, lotterie, concorsi, promozioni (tra cui informazioni sulla sua partecipazione ad attività che generano premi) o eventi.
- Informazioni sulla posizione, tra cui precise informazioni di localizzazione quando consente ai Servizi Digitali di accedere alla posizione del dispositivo. Per impedire la raccolta di precise informazioni di localizzazione, dovrà necessariamente consultare le istruzioni del fornitore di servizi per dispositivi mobili o del produttore del dispositivo.
- Altre informazioni alle quali lei acconsente all’accesso tramite le impostazioni di autorizzazione del dispositivo, come i contatti, rubrica o foto.
- Informazioni su transazioni e attività (es. richieste, ricerche od ordini).
2. Informazioni da lei fornite su soggetti terzi
Avrà la possibilità di fornire informazioni su soggetti terzi, come nome e indirizzo mail, con i quali ha intenzione di condividere un prodotto o un contenuto. In questo caso, la preghiamo di non condividere con noi informazioni di tali soggetti che non abbiamo espressamente autorizzato ed acconsentito a tale condivisione.
Tali dati, vengono trattati ai sensi della presente informativa.
3. Informazioni Raccolte nel corso della sua interazioni con le piattaforme digitali di proprietà della società;
I canali digitali, in alcuni casi, registrano automaticamente informazioni relative alle visite sui Servizi Digitali:
- numero e la frequenza di utenti,
- informazioni tecniche sui browser e dispositivi usati per accedere ai Servizi,
- informazioni su blocchi informatici o altri problemi tecnici.
Sulla base alle preferenze espresse, saranno raccolti automaticamente, anche da terzi, determinati dati relativi alle attività svolte nel corso del tempo all’interno dei Servizi Digitali attraverso strumenti automatizzati.
Tale tecnologia è applicabile anche ad applicazioni mobili o altri media di terzi. Tali strumenti variano a seconda dei Servizi Digitali e comprendono cookies, web beacon, tag, script, pixel, local shared objects (inclusi i cookie HTML5) e kit di sviluppo software (“SDK”) (congiuntamente denominati “Cookies e Tecnologie Simili”).
I dati raccolti automaticamente includono le seguenti informazioni:
- Informazioni relative al computer, dispositivo, browser e sistema operativo (es. tipo, modello o versione) utilizzato.
- Indirizzo del protocollo Internet (IP), usato anche per conoscere la zona geografica generale (es. città e Paese).
- Identificatori dei dispositivi mobili.
- Informazioni sulle interazioni con i canali Digitali, tra cui navigazione e dati sulla sequenza di click, che riflettono i contenuti fruiti, cliccati e/o visualizzati.
- Informazioni sui referral dei Servizi Digitali, compresi dati su siti web visitati o applicazioni aperte immediatamente prima o dopo l’accesso al Servizio Digitale.
- Informazioni demografiche, sugli interessi personali e sul nucleo familiare.
- Informazioni relative alle interazioni con messaggi di posta elettronica e altre comunicazioni.
Alcuni Cookies attribuiscono o raccolgono identificatori univoci di cookies o altri identificatori associati al browser o dispositivo.
I Cookies e le Tecnologie Simili possono raccogliere informazioni nel corso dell’utilizzo dei servizi/canali, ma anche mentre questi sono eseguiti in background sul dispositivo.
4. Informazioni Forniteci da terzi
La società ha la facoltà di accedere ad informazioni che la riguardano da altre fonti:
- Operatori di siti o applicazioni di terzi, canali e piattaforme di distribuzione di contenuti, assistenti ad attivazione vocale o altri dispositivi e tecnologie, nel corso dell’interazione con i contenuti da noi forniti, prodotti, servizi o annunci disponibili su tali canali e piattaforme. Le informazioni che riceviamo includono quelle sui contenuti visualizzati, nonché le tue informazioni demografiche e informazioni relative agli interessi.
- Terzi fornitori di dati, come aggregatori di dati, rivenditori di dati, database pubblici e partner commerciali. Piattaforme di Social Media e servizi analoghi (“Piattaforme di Social Media”). Ivi compresi nome utente o identificativo utente e informazioni demografiche, in base alle impostazioni e prassi in materia di privacy della Piattaforma di Social Media in questione. Acquisiamo queste informazioni direttamente dalla Piattaforma di Social Media oppure tramite plug-in, integrazioni o applicazioni.
UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE
L’utilizzo delle informazioni raccolte (attraverso canali digitali e tradizionali) avviene per le seguenti finalità
1. Per la fornitura di beni o la prestazione di servizi o Altri Servizi Richiesti.
- Evasione delle richieste relative alla fornitura di beni o la prestazione di servizi o alla partecipazione a un sondaggio, una lotteria, un concorso, un evento o un’iniziativa analoga.
- Fornitura di assistenza ai clienti o supporto tecnico.
- Personalizzazione dei contenuti,
- Gestione e sviluppo dei canali digitali ed i relativi contenuti, prodotti o servizi
- Acquisizione di informazioni relative agli utenti dei ridetti canali al fine di analizzare l’interazione con essi e la reazione;
2. Comunicazione:
- L’invio di comunicazioni informative sui canali digitali (es. per conferma iscrizione o comunicarti le modifiche di un Servizio Digitale).
- L’invio di comunicazioni di marketing o promozionali, tra cui offerte o promozioni riguardanti i prodotti, servizi o le iniziative proposte oppure prodotti, servizi o iniziative di terzi.
3. Finalità di marketing e pubblicità basata sugli interessi dell’utente:
A seconda delle preferenze impostate la raccolta delle informazioni attraverso i Cokiees ha la, finalità di
- Sviluppare, gestire e condurre campagne pubblicitarie e di marketing, relative a:
- promozioni e offerte;
- contenuti, prodotti e servizi
- prodotti propri e/o servizi propri,
- prodotti. servizi ed iniziative di terzi.
- Pubblicità basata sugli interessi dell’utente (nota anche come pubblicità mirata o personalizzata) è una pubblicità basata sulle attività svolte nel corso del tempo di navigazione non necessariamente sui canali digitali di proprietà. Detta pubblicità basata sugli interessi dell’utente consiste in annunci testuali, immagini, animazioni o video mostrati sulla base di vari fattori:
- contesto del sito o dell’applicazione mobile in cui appare
- informazioni fornite dall’utente al gestore del sito o dell’applicazione mobile
- attività dell’utente sul sito o sull’applicazione
- informazioni demografiche,
- informazioni relative agli interessi personali e al nucleo familiare.
- La società ed i relativi fornitori di servizi utilizzano strumenti automatizzati, tra cui Cookies e Tecnologie Simili, su siti mobile app e servizi/canali digitali in genere, o su altri media di terzi, per:
- raccogliere informazioni ai fini della pubblicità basata sugli interessi dell’utente;
- visualizzare pubblicità basata sugli interessi dell’utente;
- Fornendo il consenso all’uso di Cookies e Tecnologie Simili sui Servizi Digitali, identificatori univoci possono essere associati al browser o dispositivo utilizzato al fine di fornire la pubblicità basata sugli interessi dell’utente.
- La società utilizza informazioni online e offline raccolte, tra cui i dati personali, per fornire pubblicità basata sugli interessi dell’utente.
- La pubblicità basata sugli interessi dell’utente può essere proposta da terzi, ad es. reti o piattaforme pubblicitarie online.
- L’utente finale ha facoltà di limitare la raccolta di tali dati attraverso Cookies e Tecnologie Simili finanche l’uso degli stessi ai fini della pubblicità basata sugli interessi dell’utente.
- Le modalità per la revoca del consenso variano a seconda che si tratti ambiente web o applicazioni mobili e sono specifiche per ogni browser e dispositivo.
- Cross-device linking . Accedendo ai canali Digitali da più browser o dispositivi, si cercherà di stabilire collegamenti per mettere in relazione i diversi browser e dispositivi utilizzati nel corso della navigazione al fine di fornire un’esperienza senza soluzione di continuità tra i vari browser e dispositivi utilizzati.
- Analizzare e misurare i risultati, l’efficacia e la portata della pubblicità proposta (compresa la pubblicità basata sugli interessi dell’utente) e delle nostre attività di marketing sui Servizi Digitali e altrove.
4. Protezione dei diritti propri e quelli dei terzi.
- Individuazione, prevenzione e reazione a seguito di frodi anche tentate o attività potenzialmente illecite, utilizzo improprio dei Servizi Digitali, violazione della proprietà intellettuale o altre violazioni di legge.
- Esecuzione di controlli, valutazioni e verifiche o attività di ricerca guasti.
- Esecuzione di backup dei sistemi (anche a fini di disaster recovery)
- Adempimento di obbligazioni contrattuali.
- Esecuzioni di atti provenienti dall’Autorità Giudiziaria.
BASI GIURIDICHE PER L’USO DELLE INFORMAZIONI
- Adempimento degli obblighi contrattuali. Il trattamento è effettuato al fine di adempiere all’obbligazione derivante dalla stipula del contratto a distanza per la fornitura di beni o la prestazione di servizi. Questo è altresì il presupposto sulla base del quale la società invia comunicazioni di conferma dell’ordine, di tracciamento del bene spedito etc.
- Perseguimento di interessi legittimi. Il trattamento è effettuato al fine di perseguire gli interessi legittimi della società, ovvero fornire beni e/o prestare servizi.
- Adempimento degli obblighi giuridici. Il trattamento è effettuato anche al fine di adempiere a tutti gli obblighi derivanti dalla legge, a titolo meramente esemplificativo: normativa antiriciclaggio, GDPR, TUIR ecc.
Condivisione delle informazioni
Le informazioni possono essere condivise con:
- Dipendenti della società;
- Società Affiliate e/ controllate
- Clienti Pubblicitari, Fornitori di Servizi e Partner nel campo della Pubblicità e del Marketing . Piattaforme di Social Media
- Partner Commerciali
- Altri soggetti, ove richiesto per legge o se necessario per proteggere i diritti.
- Operatori Aziendali.
Diritti dell’interessato
Nel rispetto del predetto Reg. U.E. si comunica infine che l’interessato ha il diritto di:
- Accedere, rettificare, cancellare, limitare e opporsi al trattamento dei dati fatto salvo quanto previsto dal punto c) del presente atto;
- Ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento di cui al punto g) i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
- REVOCARE IL CONSENSO al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;
- proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.
Opzioni esercitabili, tra cui il diritto di opposizione alle comunicazioni di marketing e pubblicità̀ basata sugli interessi dell’utente
In quanto utente Lei ha il Diritto di opporsi al Marketing Diretto effettuato attraverso:
- Email marketing. Richiedendo di non ricevere email di marketing o promozionali inviate anche da terzi Con l’avvertimento che, escludendo la ricezione di email di marketing o promozionali, verranno comunque inviate email relative alle transazioni relative ad ordini, altre comunicazioni riguardanti l’uso dei Servizi Digitali (es., per confermare l’iscrizione, modifiche di un Servizio o in risposta a richiesta di recupero della password).
- Marketing tramite sms .
- Marketing per corrispondenza.
- Marketing da parte di Terzi.
- Iniziative di sponsorizzazione o promozionali congiunte con Partner Commerciali .
Diritto di opposizione all’invio di pubblicità basata sugli interessi dell’utente
Il consenso relativo all’utilizzo di tale pubblicità, basata sull’utilizzo di cookies e tecnologie simili, può essere revocato direttamente sul concessionario di pubblicità (ad es. Google Adsense)
Ulteriori opzioni
- Impostazioni del dispositivo. È possibile verificare e modificare le preferenze di utilizzo per i Servizi Digitali aggiornando le impostazioni sul dispositivo di sua proprietà (es. revocando le autorizzazioni precedentemente concesse).
- Notifiche Push. È possibile verificare e modificare le preferenze di utilizzo delle notifiche push, a seconda del modello di sistema operativo utilizzato.
Protezione e conservazione dei DATI
Vengono utilizzate una serie di tecnologie al fine di proteggere i dati dall’accesso, uso o dalla divulgazione non autorizzati.
La conservazione dei dati avrà luogo per il periodo di tempo necessario per fornire il bene o prestare il servizio e comunque per un periodo non superiore a 10 anni. Tale termine decorre dal termine della prestazione. Tale termine è considerato congruo al fine di:
- Redigere documentazione aziendale al fine di analizzare i trend di mercato e/o a fini di verifica e per migliorare i Servizi Digitali.
- Soddisfare i requisiti di conservazione dei documenti ai sensi delle vigenti normative o altri obblighi di legge o regolamentari applicabili.
- Difendere, accertare, esercitare diritti esistenti o potenziali in sede giudiziaria o avviare relative azioni legali.
- Individuare e prevenire le frodi.
- Gestire qualsiasi reclamo riguardante i Servizi Digitali, i nostri prodotti e servizi.
TRASFERIMENTO INTERNAZIONALE DI DATI
Grazie alle procedure adottate la società garantisce la sicurezza e la protezione dei tuoi dati anche in caso di trasmissione di questi ultimi verso paesi che non dispongono di una legislazione sulla privacy simile a quella dell’Unione Europea o UK.
DIRITTI SULLA PRIVACY DEI MINORI
I Servizi Digitali non sono destinati all’uso da parte di bambini, specialmente bambini di età inferiore a 16 anni, e non vengono raccolti consapevolmente dati personali di minori di età inferiore a 16 anni.
MODIFICHE ALL’ INFORMATIVA PRIVACY
La presente Informativa Privacy è aggiornata periodicamente al fine di riflettere le variazioni delle prassi in materia privacy o delle normative applicabili
CONTATTI
Per qualunque chiarimento relativo alla presente informativa, o, per l’esercizio di ciascun diritto, ha facoltà di contattare la società:
Phoenix S.r.l.
Via Ercolano 1 – 20155 Milano
Email: info@studiokarang.it
PEC: phoenixsrlpec@legalmail.it